Raffael è un’azienda nota a livello nazionale e internazionale per la produzione e distribuzione di prodotti prelibati a base di castagne, da sempre lavorate come da tradizione artigianale dell’Irpinia, patria della castagna.
L'agenzia ha subito riscontrato l’esigenza di elevare l’immagine istituzionale e le linee di prodotto all’eccellenza e al prestigio dei prodotti Raffael, non adeguatamente rappresentati dal marchio e dalla veste grafica dei pack dei prodotti.
La sigla ha sviluppato una proposta di restyling del marchio di tipo conservativa con l’intento di mantenere gli elementi positivi e conservare l’immagine generale in modo da non intaccare la riconoscibilità da parte del consumatore, dando spazio ad un logotipo più elegante e armonioso a cui abbiamo aggiunto anche la data di fondazione, considerando che nell’ambito dei prodotti artigianali la storicità è un valore importante.
Nello studio della confezione abbiamo innanzitutto individuato i colori ideali per identificare e valorizzare il prodotto: il marrone scuro, accoppiato all’oro, comunicano immediatamente che siamo in presenza di un prodotto dolciario di alto livello dando massimo rilievo al marchio perché vogliamo che il consumatore non debba comprare un prodotto qualsiasi, ma Raffael. Lo stile grafico di elevato prestigio è stato applicato anche alla linea vasi in vetro donandogli una sensazione di estrema preziosità.